Banzai, Tares!

“Ci state chiamando a centinaia. Riceviamo solo telefonate come la sua. Anzi, lei è gentile. La gente è infuriata, spesso parte l’insulto. E non è che si possa dare loro torto: in molti casi è perché hanno comunicato variazioni o segnalato anomalie e sono stati ignorati. Per molti, poi, c’è il problema degli avvisi che riguardano abitazioni lasciate anni fa. Sì certo, è per la Tares“.

Già, Tares. Basta la parola. La nuova tassa comunale che va a sostituire la Tarsu. Sempre di pagare il servizio raccolta dei rifuti si tratta, con in più la quota sui servizi. Sono arrivate nelle buche delle lettere dei milanesi tante buste spedite dal Settore Finanze e Oneri Tributari, via Silvio Pellico 16, a due passi dal Duomo. Un bunker. Impossibile comunicare.

Anni fa si poteva andare a fare, armati di santa pazienza, la coda di ore nella non lontana via S. Tomaso, tra le fermate Cairoli e Cordusio del metrò. Oggi non più. Devi chiamare lo 020202, centralino tuttofare del Comune. Sono loro a subire le sfuriate dei contribuenti per poi prenotare una richiamata “entro 20 giorni lavorativi” (appena) da parte degli uffici.

L’anno scorso io ci ho provato. Mai richiamato, nonostante due solleciti. Così, su indicazione di uno degli operatori dello 020202 con i quali ho fatto amicizia (sono anche addestrati all’assistenza psicologica, pare) ho compilato il modulo online di variazione della dichiarazione malauguratamente erronea per eccesso, dunque a vantaggio dell’Amministrazione, che incassa qualche decina di euro in più dal 2008.

Spedito, protocollato, faxato entro i termini. Niente, tutto inutile. Anche quest’anno i metri quadrati su cui pago la tassa non sono cambiati. Del resto, in tempi di crisi, meglio fare gli gnorri, no? In compenso l’acconto è praticamente pari a quanto pagato un anno fa. Poi ci sarà il saldo, da pagare entro il 30 novembre.

Intanto, per coltivare la speranza, ho chiesto un nuovo codice prenotazione per una telefonata dal bunker di via Silvio Pellico. Mi richiameranno nell’anno della grande stangata? Accetto scommesse.

tares

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s